martedì 9 ottobre 2012

I miei ossi di pane...ovvero le magiche baguette di Martina

Non era esattamente così che dovevano venire (dovevano essere delle baguette) ma la mancanza di un'impastatore e la mia scarsa esperienza ha fatto si che fossero più simili a degli ossi che a delle baguette ;-) !! Ovviamente gli ospiti erano ignari di che forma dovessero avere (ih ih ih) ed hanno gradito con immenso piacere i loro ossi.
Il sapore, il profumo, la fragranza di questo pane è talmente indiscutibile da tentatarmi a riprovare immediatamente. La maestra in questo caso è lei e la ricetta originaria (la vera baguette francese) la trovate qui. Mi limito pertanto a fornire la lista degli ingredienti utilizzati rimandandovi al link originale per il procedimento dettagliato e perfettamente spiegato. 
Per quanto riguarda la cottura, io ho utilizzato la pietra refrattaria scaldata a 280° per 30 minuti.
Non mi rimane che augurarvi "in bocca al lupo"!




Ingredienti

Per il poolish
200 gr Farina Manitoba
200 gr Acqua tiepida
1 gr (anche meno) di Lievito di birra fresco
Per l'impasto
300 gr Farina Manitoba
115 gr Acqua
9 gr Sale

Procedimento

Andate su questa pagina e troverete tutte le spiegazioni necessarie.

Ps. Suggerisco vivamente di prendere in visioni tutte le ricette e le foto di Martina, essendo uno dei food blog più belli e completi che abbia visto fino ad oggi.



Dentro la busta del pane!

Pronti per essere mangiati!




7 commenti:

  1. Maya, non sminuirti perchè, te lo dico davvero sinceramente, le tue baguette sono venute davvero bene..L'alveolatura è perfetta e la sezione anche...sono rimaste belle in forma e non si sono afflosciate...un consiglio, nel titolo se vuoi lascia pure "ossi di pane", ma magari aggiungi "ovvero le mie baguette" o qualcosa di simile, altriementi chi cerac baguette sui motori non troverà mai il tuo post...

    RispondiElimina
  2. ho pubblicato il tuo link nelal mia pagina fb!

    RispondiElimina
  3. Martina non ci crederai ma ho chiamato mamma e marito gridando di gioia! é la cosa più bella che mi sia successa negli ultimi tempi..è stata una soddisfazione immensa...GRAZIE DAVVERO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ci credo!! Certe cose danno una grandissima soddisfazione!

      Elimina
    2. Diciamo che anche io sono un osso duro e per me conta il parere di poche persone. In questo caso il tuo parere è importantissimo..stamattina quando ho letto i tuoi commenti sulle mie foto di facebook ero così entusiasta. Marti credimi che quello che fai è meraviglioso. Le tue ricette lo sono, le tue foto lo sono, ed infine la rapidità e l'originalità con cui aggiorni il tuo blog è meraviglioso..Sono una tua SUPER FAN! :-)

      Elimina
  4. Non avevo letto il nuovo titolo!!! ma grazie!!!!

    RispondiElimina