giovedì 17 luglio 2014

Pizza bianca con lievito madre



Passano settimane senza pubblicazioni e senza poter commentare i vostri post che silenziosamente continuo ad ammirare prima di chiudere gli occhi.



Continuo a panificare nelle ore più strane incapace di sedermi su un divano a guardare la tv per più di 5 minuti. Non so se la mia sia una malattia o una fortissima dipendenza ma resta di fatto che aver ordinato 45 kili di farina nel bel mezzo di luglio non sconvolge più neanche i miei familiari. :D  E così ecco a voi un altra pizza...questa volta con lievito madre ispirata da Michela, esattamente da qua. Ho imparato a non stressare gli impasti, nel senso che la lavorazione on supera i 10 minuti di cui i primi 4 a velocità di impastamento (cioè al minimo). Il sale lo inserisco prima che l'impasto sia incordato perchè trovo che lo assorbi meglio. Una volta che l'impasto è completamente staccato dalla ciotola inserisco l'olio. NON ripongo l'impasto a lievitare in una ciotola unta di olio ma lo lascio lievitare nella stessa ciotola del kenwood.
Penso che questa quasi sicuramente sia la mia ultima pubblicazione fino a settembre. Qualche tempo fa ho anche pensato di chiudere il blog ma loro mi hanno fatto cambiare idea. Ad oggi loro, lei e lui, lui lei e loro sono il dono più prezioso che abbia ricevuto grazie a questo piccolo modesto spazio della mia vita!

Ps. Quanti errori di ortografia ho fatto "astopost"???





Prefermento
50 gr Licoli
200 gr Farina forte (io uso una w330 per pizza)
200 gr Acqua

Impasto
Tutto il prefermento
600 gr di farina 0 per pizza
440 gr Acqua
16 gr Sale
25 gr Olio
Un cucchiaino di malto in polvere (facoltativo).


  • La sera prima preparate il prefermento. 
  • Dopo 10-12 ore aggiungete gli ingredienti dell'impasto e portate ad incordatura.
  • Arrotondate l'impasto in ciotola e lasciatelo raddoppiare ( a me ha impiegato 3 ore)
  • Lasciatelo cadere delicatamente su di un piano cosparso di semola e procedete allo staglio
  • Date a ciascun pezzo una piega a tre*.
  • (* FACOLTATIVO: dopo 10 minuti procedete alla preforma dei panetti che dovranno nuovamente lievitare e rilassarsi prima di procedere alla stesura).
  • Dopo la piega a tre, attendete 30 minuti, stendete delicatamente l'impasto sulla spianatoia e trasferitelo in teglia.
  • Attendete nuovamente 30 minuti.
  • Infornate alla massima temperatura fino a cottura.


25 commenti:

  1. Si presenta molto bene e fa venir voglia di prenderne un pezzo !!! Buona giornata e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia...la pizza tira sempre ad ogni momento della giornata! Un abbraccio

      Elimina
  2. Bella Maya!!!!

    Quanta passione in questo breve ma intenso post!!
    Trapela tutta la follia che abbiamo per i lievitati...
    Un chiarimento sulla stesura: al penultimo punto dici di attendere nuovamente 30 minuti per poi procedere alla stesura; ma quando trasferisco l'impasto in teglia non l'ho già steso???
    Ho capito male???

    Comunque, questa pizza che sembra una nuvola spero di mangiarla al nostro prossimo incontro...:P
    Ce la porterai vero???? :DDDDDDDDD
    Grazie per questa speciale condivisione ;)

    Un bacio grandissimo piccola peste e... buone vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina..l'errore alla fine ci stava. Volevo dire attendere 30 minuti prima della cottura :D. Certo che ve la porterò..ed oltre questa ve ne porterò altre cento...
      Ti voglio tanto bene...non vedo l'ora di stringerti di nuovo

      Elimina
  3. mamma mia che delizia...che buconi allettanti, chissà che buona!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo chissà che buona sopratutto quando ben farcita. :D io di pizza potrei vivere. Un bacio

      Elimina
  4. Bella 'sta pizza, Maya! :)))
    "Lui-Lei-Loro" ti vogliono bene ;)

    BaScioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pierooooooo grazie.....!!! però se continuo ad alzare le pizze mi sa che mirko mi lascia :D

      Elimina
  5. quoto Piero :)))
    bellissima pizza, bellissimi buchi, e bellissima citazione, io, cioè un terzo di loro, ti voglio bene :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bè dai.....lo so che mi vuoi bene ma so che tu sei una PizzoMirkoalleata. Su confessalo!!! tu come lui tutti quei buconi li riepiristi con prosciutto mozzarella e verdure grigliate! :D

      Elimina
  6. Eccomi! ľ ultimo terzo di loro!
    Ti voglio bene anche io, piccola! E ammazza che meravigliosa pizza, mai vista così bella con lievito naturale!
    Ci rivediamo a settembre! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah...Silvietta mia tutti sti buconi con lievito naturale saranno forse merito delle pieghe Arletto ?? :D ah ah ah ah
      Secondo me NO....Perchè come dice Tam io pure la semola buco...ecco...altro che pieghe arletto pirletto....queste son le mie pieghe :D ah aha ah ah

      Elimina
  7. Chiudere giammai! Sei così brava e così precisa nelle spiegazioni. Anche se non commento sempre le tue ricette corro sempre a leggerle e me le salvo tutte. Proprio come farò con questa di oggi. Un'alveolatura che mi attira un sacco.
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia. MA in realtà sono io che ammiro te e la tua capacità di preparer tutte le meravigliose ricette che proponi con una bimba piccola...Io ormai mi limito ad aqua e farina anche se vi vorrei proporre molte più ricette. Ma attendo...e mi godo il cucciolo :D

      Elimina
  8. Perche' volevi chiudere il blog, scusa? Meno male che ci sono loro, lei e lui!! Bella sta pizza teso' , me la immagino con della buonissima "mortazza" come la chiamate a Roma uhmmmmmmm
    Buone vacanze allora, se non ci incrociamo su fb. Bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, sono felicissima di trovarti qui. Sai che sabato scorso ho incontrato le ragazze di un condominio in cucina. Loro mi hanno detto che sei in portogallo ed io ti faccio i più sinceri auguri. Ti siamo tutte vicine e quando vieni a trovarci preparati che pizza e mortazza sono già pronte per te! Bacissimi a te e cari

      Elimina
  9. Tesoro tu non devi chiudere il blog non ha senso vivi tutto con serenita' pubblica quando te la senti senza viverla come uno stress ma con estrema serenita',guarda che meraviglia di pizza che hai fatto perche' privarci di tale meraviglia,noi non abbiamo.fretta sappiamo aspettare ;-)
    Carissima auguro a te e alla tua famiglia di trascorrere delle felici vacanze,ti abbraccio forte mia cara e non aver fretta di pubblicare ma non pensare di chiudere il blog ti prego :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella grazie per esser passata anche tu a trovarmi e darmi sostegno ed incoraggiamento. é proprio grazie alle persone speciali come te che vale la pena che questo blog esista...per dare tutta la mia esperienza che anche se molto modesta spero che a qualcuno possa esser comunque di giovamente. Auguro con tutto il cuore anche a te e ai tuoi cari di trascorrere delle buone vacanze. Un abbraccio forte forte

      Elimina
  10. Maya quando ho letto il tuo post mi sono sbrigata a rispondere per paura che perdessi la connessione che mi sta facendo impazzire, sono stata ripetitiva ma spero che il mio messaggio ti sia arrivato chiaro :non fare una cosa di cui potresti pentirti, tu sei brava e hai tante persone che ti seguono con affetto non mollare IO TI APPOGGIO! Un abbraccio forte ;)

    RispondiElimina
  11. ciao!!!!
    ma che bella pizza leggera e ariosa! ammiro questa arte della panificazione, e tu ne sei una valida esponente.
    Quindi...non mollare. Rallenta...anche io ho dovuto rallentare, in certi periodi è necessario.
    Entra qui quando vuoi/puoi...ma tieni questo spazio che è tuo, che ti dà soddisfazione, che ti permette di condividere una passione. Tanto, da qui non scappa.
    Lui aspetta solo una nuova ricetta.
    Che, lo sappiamo, presto o tardi (non importa), arriverà! E ci piacerà un sacco!!!! come tutto ciò che ci mostri, come tutto ciò che con delicatezza ci racconti.

    un bacio, e buone vacanze. :-***

    RispondiElimina
  12. Maya, come ti capisco! Anche io sono farina dipendente e mi piace sperimentare sempre, oltre che panificare i miei impasti ormai tradizionali! Questo luglio bagnato e fresco è l'ideale per poter accendere il forno senza remore... cosa che (quasi) evito quando fa troppo caldo! Mi piace tanto il tuo blog, chic ed essenziale, davvero! Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina
  13. Domandina: il licoli del prefermento ovviamente è rinfrescato, vero?

    RispondiElimina
  14. adoro l'impasto della pizza come sostituto del pane ! volevo sapere le dosi del prefermento usando la pasta madre solida e, volendo aggiungere le olive (o altro ingrediente) in quale fase devo metterle. Grazie :)

    RispondiElimina