martedì 29 gennaio 2013

Torta angelica con lievito madre

Il sole fortunatamente è tornato a splendere ma io continuo ancora a spaziare con la mente trai vari pianeti dell'universo. Mi immagino in qualche lontana parte del mondo a trascorrere le giornate tra sport e cucina con la mia famiglia..ed ovviamente con il mio primo figlio Chenvud (Major Titanium KMM040).

Credo che per il momento mi dovrò accontentare degli affetti familiari e di spaziare nella cucina del mio appartamento di Via Mario del Monaco..

Dopo le ultime ricette con il lievito di birra è tornato il momento di tornate al lievito madre con la Torta angelica di pan brioche. Potete scegliere la farcitura come meglio credete. Ottima è la versione della mia amica con marmellata, mandorle in scaglie e gocce di cioccolato. Io ve la propongo con gocce di cioccolato e scaglie di mandorle (perfettamente sostituibili con pinoli o scorze di arancia candita). 

Tempi di esecuzione: Rinfresco la mattina, Lievitino ore 6 pm (attesa 1h e 30 min), impasto ore 7:30 (lievitazione fino al mattino seguente), farcitura (lievitazione 2h), cottura (a 160° in forno ventilato per 40 min)


Ingredienti


Lievitino
135 gr Farina Manitoba
100 gr Lievito madre in coltura liquida (Li.co.li)
180 gr Acqua Tiepida
Impasto
400 gr Farina Manitoba
120 gr Latte tiepido
80 gr Zucchero
3 Tuorli
125 gr Burro (a temperatura ambiente)
1 Cucchiaino di Sale
Farcitura
75 gr Gocce di cioccolato (in alternativa uvetta)
75 gr Scaglie di mandorle (in alternativa pinoli o  scorza di arancia candita)
30 gr Burro fuso
Zucchero a velo q.b.

Procedimento


Nella ciotola dell'impastatrice (con il gancio a foglia) sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, aggiungete la farina e lasciate riposare il lievitino per circa un'ora e mezza. Trascorso il tempo necessario procedete all'impasto versando in ordine la rimanente farina, lo zucchero, i tuorli uno alla volta, il latte e per ultimo il sale. Raggiunta l'incordatura unite il burro in più riprese, sostituite il gancio a foglia con quello ad uncino e lasciate girare il robot a velocità moderata fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che farete lievitare fino al raddoppio in una ciotola lievemente unta di olio.Stendete l'impasto sulla spianatoia ad uno spessore di circa 4-5 mm, spennellatelo con il burro fuso, farcitelo ed arrotolatelo per il lato più lungo. Facendo molta attenzione dividete il rotolo a metà,  formate una treccia, chiudetela a cerchio e disponetela su di una teglia foderata con carta forno. Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2h) e cuocetela a 160° per circa 40 minuti. Una volta fredda spolverizzate la torta con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento