giovedì 3 gennaio 2013

Gnocchi di patate

Dopo la pasta all'uovo ecco un'altra preparazione base classica della tradizione culinaria italiana: gli gnocchi di patate. In linea con le sue indicazioni vi consiglio di scegliere patate farinose (comunemente dette "vecchie"), di schiacciarle quando sono ancora calde di lavorarle solo quando sono tiepide-fredde incorporando la farina poco alla volta. 




Ingredienti per 3-4 persone


500 gr Patate farinose
130 gr Farina 00 + un pò
Sale q.b
Un pizzico di noce moscata


Procedimento


Mettete le patate in una pentola con acqua fredda, sale grosso e una foglia di alloro, portate a bollore e cuocetele per circa 30-40 minuti o fintanto che risulteranno tenere. Io preferisco pelarle, tagliarle a dadi e cuocerle al vapore. Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su di un piano infarinato aspettando che si intiepidiscano. Fate una fontana, aggiungete il sale, la noce moscata e metà della farina. Incorporate la farina rimanente poco alla volta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate dei salsicciotti di circa 1 e 1/2 cm di larghezza e tagliateli a pezzi di 1 cm di lunghezza. Sistemate gli gnocchi su un canovaccio infarinato e lasciateli riposare per circa 15 minuti. Cuoceteli in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.

N.B. Gli gnocchi posso essere congelare! In tal caso farli prima congelare su un vassoio coperto da carta forno poi dopo qualche ora metterli in sacchetti da freezer. Quando vi servono tuffateli ancora congelati in acqua bollente.






2 commenti:

  1. Ciao, anch'io adoro fare in casa gli gnocchi, la difficoltà è trovare un sugo altrettanto gustoso!
    Ho scelto il tuo blog per il premio Dardos, se ti fa piacere passa da me a ritirarlo.
    www.pensierinpentola.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia, sono onoratissima del premio Dardos. Ho visto il tuo blog e mi sono immediatamente iscritta! Complimenti è bellissimo!

    RispondiElimina