Sono sempre alla ricerca di ricette che impieghino quantità limitate di burro per avere dolci che possano essere mangiati tutti i giorni. Ma non si può vivere solo di fette biscottate o torte allo yogurt e quando ti capitano sotto i denti dolci che come questo si sciolgono in bocca è allora che capisci che limitandosi nelle quantità ci si può concedere veramente di tutto. La ricetta di oggi è a base di pere e mandorle ed è semplicemente deliziosa..tra l'altro le pere utilizzate sono le Kaiser che sembrerebbero essere le poche se non le uniche a non essere importate. Alla faccia delle rigide diete alimentari, valorizziamo dunque i prodotti della nostra terra e concediamoci ogni tanto questa piccola "fetta" di piacere..
Ingredienti
Per la base 180 gr Farina 30 gr Zucchero 80 gr Burro 1 Uovo + 1 Tuorlo Un cucchiaino di lievito Un pizzico di sale
Per il ripieno 4 Pere Kaiser 30 gr Zucchero 40 gr Mandorle in polvere 1 Arancia non trattata 1 Limone Per la copertura 90 gr Farina 80 gr Zucchero di canna 80 gr Mandorle con la buccia Zucchero a velo
Procedimento
Preparate la base seguendo le indicazioni qui riportate e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le pere, riducetele a fettine sottili e mescolatele con il succo di limone, lo zucchero, la scorza dell'arancia grattugiata e le mandorle in polvere. Preparate anche la copertura lavorando la farina con lo zucchero e il burro a dadini fino ad ottenere un composto a briciole ed unite le mandorle tritate grossolanamente Riprendete la frolla e stendetela in uno stampo di 22 cm di diametro; riempite la base con le pere preparate e cospargete la superficie con le briciole preparate. Cuocete la torta nella parte bassa del forno a 180° per circa 40 minuti; lasciatela intiepidire e spolverizzatela con poco zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento