giovedì 27 settembre 2012

Treccia di pane naturale

Le settimane ma stranamente i mesi non passano..Finalmente oggi ho fatto la seconda ecografia ed ho visto il mio piccolo fagiolino saltare e girare nel mio pancino. Ha solo 13 settimane ma come dice mia mamma sembra piuttosto irrequieto. Approfittando della giornata libera dal lavoro ho deciso ovviamente di dedicarmi alla mia più grande passione e mi sono cimentata per la prima volta a sperimentare un pane di mia invenzione. L'idea di base prevedeva di mettere nell'impasto la salsa di noci e di cospargerne la superficie con alcuni gherigli. La mancanza di ingredienti mi ha portato a questa ricetta che ha comunque riscosso un gran successo. Meglio iniziare a trascriverla prima che me la dimentichi ;-P !
Ottimo anche a colazione con miele o marmellata!
Ottimo anche a colazione con miele o marmellata!



Ingredienti

500 gr Farina Manitoba
280 ml Acqua tiepida
10 gr Lievito di Birra Fresco
10 gr Lievito Naturale
90 gr Salsa ai funghi (aihmè..ho usato quella pronta del supermercato)
10 gr Sale
1 Cucchiaino di malto (in alternativa zucchero)

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida insieme al cucchiaino di malto. Versate la farina nell'impastatore insieme al lievito naturale e versate gradualmente l'acqua e la salsa ai funghi. Dopo qualche minuto aggiungete il sale. Lavorate l'impasto brevemente sulla spianatoia e mettete a lievitare fino al raddoppio in un contenitore coperto da pellicola e lontano da correnti di aria. Trascorso il tempo necessario, dividete l'impasto in 4 salsiciotti e intrecciateli tra loro in modo da dare la classica forma di treccia. Riponete nuovamente a lievitare per circa 1 ora (sempre coperto). Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 40 minuti (abbassate la temperatura dopo i primi 10 minuti se vedete che sta assumendo un colorito troppo intenso).



Nessun commento:

Posta un commento