martedì 12 febbraio 2013

Struffoli di Mamma Rosalia

Chiacchiere, zeppole, castagnole, bambini in festa e grandi sfilate..è così che  festeggiamo il Carnevale che  oggi giunge al suo termine con il celebre Martedì grasso.
Giorno particolarmente importante dal punto di vista religioso, precedendo il mercoledì delle ceneri che segna l'inizio della Quaresima..
Giornata particolarmente sentita anche negli Stati Uniti dove si celebra il famoso Pancake Day in cui villaggi, scuole e famiglie competono tra loro correndo con una frittella in testa.
Mi piaceva l'idea di correre per l'ufficio con un vassoio di zeppole in testa...ma credo che sia meglio rimandare a tempi migliori..in cui le elezioni politiche sono lontane ed i Papi non si dimettono..
Tra tanti dolci peccaminosi io ho scelto gli Struffoli napoletani, quei bocconcini croccanti ricoperti di miele e decorati con confettini colorati (e frutta candita se di gradimento).
Se non li avete mai mangiati vi invito a sperimentare voi stessi la dipendenza che danno.
Ringrazio mia mamma Rosalia per la ricetta ed auguro a tutti voi buon Martedì  grasso...che molto grasso sia ;-P.



Ingredienti


180 gr Farina
50 gr Zucchero
25 gr Burro
1 Uovo + 1 Tuorli
Scorza di 1/2 Limone
Un cucchiaio di Rum
Un pizzico di sale
Per la copertura
200 ml Miele (millefiori)
Codetta (confettini colorati) q.b.
Per friggere
1 Lt. Olio di arachide 


Procedimento


Disponete la farina a fontana, aggiungete l'uovo, il tuorlo, il burro morbido, lo zucchero, il liquore, la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 30 minuti. Riprendete l'impasto, formate dei rotolini spessi meno di un dito e tagliateli a piccoli pezzettini. Una volta pronti, mettete l'olio di una padella, portatelo a 170°, e friggete i vostri struffoli un po' alla volta. 
Sciogliete il miele a bagnomaria e versatelo sugli struffoli ben freddi cospargendoli con i confettini colorati.

2 commenti:

  1. No, vabbe'. Ma guarda che meraviglia! Li voglioooo!!!! :)))

    RispondiElimina
  2. Considera che stamattina stavo quasi a rimetterci le penne in piscina..Forse avrei dovuto mangiarli dopo essere entrata in acqua..Ma erano così tentatori :-).

    RispondiElimina