mercoledì 20 febbraio 2013

Polpette al sugo

Fino a qualche anno fa non sapevo neanche che sapore avessero le polpette al sugo. La cucina di mia mamma è sempre stata una cucina molto semplice ed essenzialmente incentrata su arrosti e spezzatini. Le uniche polpette che ricordo di aver mangiato sono quelle ricavate con gli avanzi cotti di carne e poi fritte. Con il primo vero fidanzamento, la convivenza,  e poi il matrimonio le mie abitudini culinarie sono andate via via cambiando portandomi a sperimentare ogni giorno piatti nuovi. Intravista una volta su Giallo Zafferano ha riscosso talmente tanto successo da essere diventato un must intoccabile. Non siate scettici riguardo al numero di uova e prima di apportare modifiche provate a realizzare con le dosi qui riportate.Vi assicuro che non potrete più farne a meno.
P.s. Vi consiglio di preparare il composto con diverse ore di anticipo per dare modo ai sapori di amalgarsi tra di loro.




Ingredienti


500 gr Macinato di manzo (o misto) magro
1 Salsiccia
100 gr Mollica di pane
30 gr Pecorino
30 gr Parmiggiano
3 Uova
2 Spicchi di aglio
2 Cucchiai di prezzemolo tritato
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b.
Per il sugo
750 gr Passata di pomodoro
1 Cipolla
1 Cucchiaio di olio
2-3 Foglie di basilico

Procedimento


Mettete in una ciotola la carne trita e la salsiccia sbriciolata ed aggiungete la mollica di pane tritata finemente insieme all'aglio (a cui avrete tolto l'anima), i formaggi grattugiati, il prezzemolo, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Impastate gli ingredienti con le mani e lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno un'ora. Nel frattempo preparate il sugo. Soffriggere la cipolla nel cucchiaio di olio, aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e portate a bollore. Formate delle polpette di dimensione di una noce e lasciatele cadere delicatamente nel sugo bollente. Cuocete a fiamma bassissima (con coperchio chiuso) per circa 40 minuti ed aggiungete il basilico a fine cottura.

2 commenti:

  1. Adoro le polpette! di ogni tipo forma con ogni ingrediente :)
    bello il nuovo banner!!!
    baci
    Francy

    RispondiElimina
  2. Grazie Franci, il banner è solo una prova. Certo mi ero affezionata al tuo :-(...sigh sigh.
    ben tornata Super Franci. Ti aspettavamo tutti!

    RispondiElimina