mercoledì 26 marzo 2014

Ravioli dolci alla ricotta


Io e lei eravamo compagne di liceo...
Io e lei ci perdemmo alla consegna dei diplomi..
A distanza di 10 anni il destino ci unì di nuovo facendoci ritrovare casualmente sul suo blog.


Da allora non ci siamo più lasciate ed insieme abbiamo condiviso ogni giorno la nostra passione culinaria.
Questi ravioli dolci ripieni di ricotta so una delle sue squisite preparazione da lei qui proposte. 
E se proprio volete farvi del bene provato a friggerne qualcuno..e ne rimarrete incantati.

Oss: Purtroppo le foto non rendono giustizia al piatto ma se solo avesse visto come fotografo..io cercavo di montare la scena su di una sedia ed il mio piccolo Marco toglieva tutto...allora io cercavo di rimontare la scena ma nel frattempo il piccolo Marco spostava la sedia....allora io raddrizzavo la sedia e lui spostava il cavalletto con la macchina fotografica. Alla fine ho rinunciato perchè non riuscivo a smettere di ridere!





Ingredienti

per l'impasto
2 uova
100 gr di zucchero
100 ml olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di marsala 
300 gr di farina 00
un pizzico di sale

per la farcia
300 gr di ricotta lasciata scolare dal giorno prima ( io 200 gr)
100 gr di cioccolato fondente a pezzettini ( io 60 gr)
1 cucchiaio di marsala
2 cucchiai di zucchero
buccia di un limone bio grattugiata

Procedimento
In una terrina setacciate la ricotta aggiungeteci lo zucchero, la cioccolata e gli aromi e lasciatela insaporire. Preparate poi l'impasto in una grande ciotola versando tutti gli ingredienti tranne la farina. Amalgamate bene e cominciate ad unirla a poco a poco, lasciandone un po' da parte, lavorando con una mano. Una volta inserita tutta la farina rigirate l'impasto sul piano infarinato (con la farina tenuta da parte) e lavoratelo finchè non si stacca dalle mani. Stendete l'impasto in una sfoglia di circa 3/4 mm e ricavate quindi dei dischi con un coppapasta o un bicchiere. Farciteli con un cucchaio abbondante di ricotta e chiudeteli. Disponeteli su una placca ricoperta di carta forno leggermente distanziati e cuoceteli per 20 minuti a 180 gradi, modalità forno ventilato. Invece di cuocerli in forno potrete sempre friggerli in abbondante olio di arachidi.



13 commenti:

  1. Le foto sono bellissime ed il post è molto ma molto dolce. Per i ravioli che dire! Una dolce coccola che vorrei in questo momento accanto al mio tardivo caffè. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia so che tu da mamma puoi capire benissimo. Tanti ravioli per te e tante coccole :D

      Elimina
  2. 1: hai fatto foto belle e luminose nonostante gli "imprevisti" (io me le sogno)!!!!!!
    2: adoro frolla e ripieni con ricotta!!!!!!!!!
    3: cosa c'è di più bello che ridere di cuore????
    dolce post come dolce sei tu. grazie Maya. Mi hai messo di buonumore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elebella!!!!!!!!!
      1: le tue foto sono bellissime
      2: Come ti capisco bella Ele. La frolla come la fai la fai è "sempre bona" :)
      3: eh eh...meglio ridere anche quando vorresti piangere ;)

      Elimina
  3. Cara Maya, è sempre bello leggerti. E che grande cosa che tu e Francy vi siate ritrovate qui sul blog. La vita spesso fa strani (e bellissimi) scherzi :)
    Frolla ripiena? Mi ci tufferei dentro....chissà che bontà!
    Immagino buonissimi anche con golosa marmellata fatta in casa :P
    Ok la smetto (si vede che ho voglia di dolce? :P)

    Un abbraccio infinito, avanti tutta! :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh Michi e sai che ora io e Francy troveremo anche te e ti rapiremo :D. Io di marmellata ne mangio un vasetto ogni 3 gg. Troppo lavoro farle in casa per la mia voracità :D uahuahu.

      Elimina
  4. Uhhhhhhhhh che buoni questi ravioli dolci!!!!!!!!!!
    Con la ricotta dentro poi...

    Maya, posso dirti una cosa?????
    Io che di foto non capisco nulla???

    Secondo me queste sono meravigliose, perché sono illuminate dai tuoi sorrisi!!
    Un abbraccio forte, forte forte ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina bella questi ravioli mi ricordano anche i tuoi bon bon di pasta matta. Che delizia entrambe le ricette. Sei sempre così dolce stellina bella e trasmetti tanta felcità.
      Un abbraccio

      Elimina
  5. ahahahah, Maya. Mi immagino Ziopierino che ti sposta tutto!!! Chissà da chi avrà mai preso?!?!?!?
    :))))

    p.s. felice di avervi fatto reincontrare sul mio blog! :)))

    BaSci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piero se allora spostava tutto ora distrugge tutto..e lo fa così velocemente. VA bè la mamma...ma io mica son una terrorista!!
      Bascioni

      Elimina
  6. Piccola dolcissima peste! Che bella che sei!! Grazie per questo post :*:*:*
    É vero é grazie a ziopiero che ci siamo ritrovate, a volte la vita é davvero curiosa!! Sono contenta che ti siano piaciuti questi ravioli. Pure a marcolino in effetti... e poi li avete mangiati appena sfornati!
    Grazie davvero per averli rifatti e per TUTTO :*:*:*:*
    Un supermegaenormissimo bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola dolce peste, il post è la realtà ed i ravioli fritti e al forno erano entrambi ottimi. Anzi...tutto ciò che da te ho mangiato è sempre stato ottimo.
      Un super mega abbracciotto piccola peste

      Elimina
  7. Ahahahahahh mi immagino marco che sposta tutto, amore!! Ma si maya le foto mi sembrano di tutto rispetto, nonostante tutto, quindi che te frega? I tuoi ravioli mi sembrano bellissimi, anche io ne ho pubblicati di simili nel periodo di carnevale, lo scorso anno. Un godimento unico. Baci e buona settimana tesoro

    RispondiElimina