martedì 25 giugno 2013

Crostatine di farro se burro e senza uova




Ogni volta che leggo farro penso a lui! Non so se sia per questa o quest'altra meraviglia rimane di fatto che l'impiego di farine di qualità è diventato un elemento essenziale nelle mie preparazioni (se pensate che sono riuscita insieme a Francesca a fare un'ordine di 30kg con queste temperature e al loro arrivo il corriere romano "aoh..dovete scendere che ce sta un pacco per … che pesa na cifra!" e dopo aver chiarito i suoi dubbi sulla pesantezza del pacco "aoh ma voi siete popo matte ad ordinare 30 kili di farina con sto callo".





La ricetta sembrerebbe essere di Montersino. Dico sembrerebbe perché in realtà io il libro non lo ho ma è da qui che l' ho presa. Non essendoci farina di frumento  e non contenendo uova, latte, burro sono estremamente leggere ed adatte a coloro che hanno delle intolleranze. Io le ho aromatizzate con la scorza grattugiata del limone.
Gli ingredienti sono per 6 crostate mignon. Raddoppiate le dosi se volete fare una sola unica crostata.

Ingredienti 


180 gr Farina di farro bianco
90 gr Zucchero di canna
25 gr Olio extra vergine di oliva
25 gr Olio di semi di girasole
45 gr Acqua
5 gr Lievito
Scorza grattugiata di mezzo limone (facoltativa)
Confettura di mirtilli q.b.

Procedimento


Sciogliete lo zucchero nell'acqua unite il lievito, i due oli, la farina e la scorza grattugiata del limone. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Stendete la frolla all'altezza di circa 1/2 cm. Intagliate sei  dischi rotondi di 10 cm di diametro, foderate gli stampini, farcite con abbondante confettura e coprite con 6 piccole striscioline. Cuocete le crostate a 180° per circa 30 minuti ed una volta fredde spolverizzatele con zucchero a velo.

19 commenti:

  1. Adoro Le crostate, senza burro dovrebbero essere anche piu' sane, la farina di farro anche !!!! bellissima ricetta da provare subito!!
    ciao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, Se ti piace la farina di farro allora queste fanno proprio al caso tuo perchè il carattere del farro è dominante. Io le ho provate anche con la marmellata di lamponi e stanno una meraviglia. la ricetta originale non prevede la scorza di limone ma io ho preferito aromatizzare la frolla. Un grosso bacio

      Elimina
  2. Che meraviglia di ricetta!! Cosa vuoi che siano 30 Kg di farina, ih ih, si usano in un attimo!!Baci baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lara, eh eh già pure d'estate stiamo sempre con il forno acceso! :)) Ti mando al volo un grosso bacio che Ziopierino chiama :))

      Elimina
  3. Bellissime le tue crostatine Maya! In questi giorni evito di accendere il forno, più per pigrizia e mancanza di tempo che per le temperature. Da noi stamattina c'erano 15 gradi! Me le segno comunque per quando mi saranno passate le paturnie ... un abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry buongiorno! Da te ci stanno ancora delle temperature ideali per i piccoli cuccioli. Noi qua ormai siamo barricati dentro casa. Fa troppo caldo per uscire. un abbraccione grand grande anche a te

      Elimina
  4. ahahahahahahahah siamo uniche!!!
    Maya la pizza era buonissimissima anche se mi ha messo a dura prova per la stesura!! ho già fatto anche un pane e ora rifaccio queste.
    Io le ho assaggiate personalmente e sono strabuonissime!!!!!!
    brava Maya!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci ciaooo te lo avevo detto che il poolish da un sapore fantastico. essendo una pizza al piatto e non in teglia la stesura è completamente differente. Cercati qualche video su youtube! Un baciotto franchi

      Elimina
  5. Ciao Maya :D
    Mi fa piacere davvero vedere riprodotta la ricetta di queste deliziose e leggere crostatine.
    Ti confermo che la ricetta è tratta dal libro Croissant e Biscotti di Luca Montersino, pag. 180... ce l'ho proprio sotto gli occhi ;)
    Buona giornata !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fernanda, grazie per la ricetta..il tuo blog è bellissimo. Mi sono unita a facebook. Non ci sta un modo per unirsi come lettrice fissa?
      Un bacio a te

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. BellaMaya!!!!
    E che faccio... non la provo almeno 'na chilata de 'sta frolla????
    Ahahahahahahaha!!!! Ti aggiorno... :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come emmetti?? una chilata'????
      ahahahahah
      anche io la sto facendo Maya!! ;)

      Elimina
    2. Yuppi ragazze. Franci per Emmeti un kilo di frolla è poca..ti sei scordata la palazzina di Emmetiparenti. Son circa 12000 solo a latina :)

      Elimina
  8. Deliziose! Questa la segno, sono sempre alla ricerca di dolci senza uova e burro :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, anche io spesso cerco ricette con poco burro. Queste son davvero alternative e caratteristiche :)

      Elimina
  9. una volta ho provato a fare una frolla senza burro e sena uova, m'è venuta una schifezza, una roba dura come il marmo! questa la riprovo, perché poi è tutta un questioni di proporzioni, e se tu dici che questa è buona io ci credo!!! provo con queste dosi precise precise, poi semmai raqddoppio :-DD
    tanti baci a Ziopierino e a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ziatam mia questa non è male..anche se io preferisco il burro e la frolla con la farina normale o con l'aggiunta di mandorle, pistacchi, nocciole. Cmq è caratteristica..da provare se ti piace il farro. Forse riusciamo a fare un salto in puglia quest'estate. Lo spero davvero tanto perchè solo all'idea che ci sia la possibilità di conoscerti sono emozionatissima. Poi mi farò con te la foto e la porterò come trofeo a Roma. Altro che foto con attori e cantanti..io avrò la mia foto con te con tanto di dedica da mettere accanto a Biddha per sfotterlo un pochino (hai visto che panza che ha?)
      Bacionissimi

      Elimina
  10. O mamma che favola! Blog stupendo! Queste poi divine! Grazie per avermi invitata! <3

    RispondiElimina