martedì 23 aprile 2013

Cornetti integrali al miele

Pensavo che una volta nato il piccolo avrei avuto molto tempo da dedicare alle mie passioni non dovendo andare più al lavoro. In realtà non avevo la minima idea di quello che mi aspettasse e quanto impegnativo fosse avere un bambino. La mia vita è cambiata, devo ancora realizzarlo e probabilmente ci vorrà ancora un poco di tempo prima che io riesca ad organizzarmi. 
Venendo alla ricetta di oggi era da molto tempo che l'avevo vista nella magica cucina dello Ziopiero, che volevo realizzarla e che volevo proporvela. L'avevo fatta una prima volta ma avevo ricevuto immediatamente una "bastonata" ( :-) ovviamente una piacevole ed istruttiva bastonata) sul fatto che la punta del cornetto si fosse rialzata in cottura perché non posizionata nella parte sottostante. 
"Ziopiè ma come mai i tuoi cornetti hanno tutti quei giri"
"Maya ma che so sti giri mica sono sfogliati"
"Ziopiè ma lo sembrano"
"Maya ma che stai a dì...nei cornetti sfogliati riesci a contare il numero di sfogliature da una foto"
E dopo esserci finalmente capiti eccomi subito a rimediare ed allungare, allungare ed ancora allungare quella punta che io avevo fatto troppo corta ed invece deve essere lunga lunga lunga.



Ingredienti


300 gr Farina Manitoba
100 gr Farina Integrale 
100 gr Farina integrale di farro
100 gr Burro 
220 gr Latte
60 gr Zucchero di canna
8 gr Lievito di birra fresco
2 Uova
2 Cucchiai di miele di castagno
Per pennellare
1/2 Uovo
1 Cucchiaio di latte
Per decorare
Zucchero a velo vanigliato q.b.


Procedimento

Preparate un lievitino con 150gr di Farina manitoba, 75 gr di latte,il lievito e 15 gr di zucchero ed attendete il raddoppio (circa 45 minuti). Aggiungete le farine (precedentemente miscelate) il latte, lo zucchero rimanenti, i cucchiai di miele, il sale, la vanillina, le uova una alla volta, il burro ammorbidito in più riprese e per l'ultimo il sale. Lavorate l'impasto fino q quando sarà bene incordato. 
Coprite con pellicola trasparente ed attendete che triplichi di volume (circa 3h ad una temperatura di 26°). Riprendete l'impasto, stendetelo ad uno spessore di 8mm, dando ad una sfoglia una rettangolare assicurandovi che abbia un'altezza di circa 20-22 cm. Intagliate dei triangoli isosceli con le basi di circa 7-8 cm ed arrotolateli dalla parte del lato corto assicurandovi che la punta sia rivolta verso il basso. Adagiateli su delle teglie foderate con carta forno ben distanziati tra loro ed attendete il raddoppio (circa 1h nel forno con lucina accesa). Pennellateli con un battuto di tuorlo e latte, cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciate freddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Ed ecco qua il mio primo tentativo con punta rialzata in mano al mio grande amore anche noto come il più piccolo "Ziopierino".








16 commenti:

  1. Secondo me ti sono venuti bene in entrambe le versioni, e poi Marcolino con il Croissant quasi più grande di lui è fantastico!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah..Grazie Lara :-). Tanto lui non si è accorto di nulla. é stato prelevato dalla sua culla, piazzato su lettone, ed "ammenettato con tanto di cornetto". Peccato che devo evitare i cavolfiore altrimenti la prossima foto gli mettevo in mano le tue meravigliose pepite. :D

      Elimina
  2. eccolo, l'omino di cui mi sono innamorata!
    la mia attenzione è totalmente catalizzata da lui!
    ok, mi sforzo........
    ........
    ok, sono riuscita a guardare anche i cornetti, sono stupendi!! voglio vedere mo che ha da dire zioquello!!!!!!
    bravissima Maya, bravissima soprattutto perché sei riuscita a trovare il tempo di farli!
    Su quanto sia impegnativo un bambino non dico nulla.... mi sembra che tu abbia cominciato benissimo, addirittura riesci a fare cornetti, fotografarli e postarli! sei soprannaturale :))))))))))
    vi abbraccio forte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamara eccomi..anzi eccoci perchè per forza di cose ho piazzato Ziopierino nella fascia e mi sono liberata le mani :-). é stata una piccola impresa ma ce l'abbiamo fatta e quando sarà un poco pi grande lo metto subito con le mani in pasta :-P. Ho paura che le "Zioquello" (:D :D :D) Mi dia comunque le "bastonate" : per guardare per dritto la prima foto devi inclinare la testa di 90°. Ah ah.
      Ps. Oltre la chiesa a trullo ce stava pure il calesse con l'asinello. :D (si vede che non sono proprio tecnologica :D. Probabilmente tu ti sarai sposata con un macchina volante o qualcosa di simile :D.
      Un forte abbraccio a te e famiglia!!!

      Elimina
    2. Le bastonate te le do lo stesso: ho letto una cosa tra gli ingredienti che aborroooo!!!!!
      O la cancelli, o ti cancello io! ahahahahahaahh
      Quella NON è la mia ricetta!!! Prrrrrrrrrrr

      Chi invece adoro è il mio ultimo nipotino acquisito...è sempre più stupendo!!!!
      Quand'è che lo fai diventare follower? :D :D :D

      I bacioni oggi sono tutti per lui! :* :* :*

      :)))))

      Elimina
    3. E come per magia la bustina di vanillina se ne andò via. Aoh con sta tempistica me merito un premio. Ziopierino diventerà un follower quando riceverà la tua benedizione. Incomincia a cercare la tunica da frate che fra qualche tempo ce tocca battezzarlo. :-D
      Ps. Ma quali bascioni...il piccoletto mi ha lasciato senza PANE! ahhhhhhhhh

      Elimina
    4. Bella, Maya! Così me piaSci! Via la vanillina, che è roba sintetica.
      E poi scusa, la vaniglia è nera e la vanillina è bianca....non ti sorge un dubbio che sia finta???? Lo sai si coma la fanno? (bleah!)

      E' come se ti offrissero un bicchiere con del liquido nero e ti dicessero che è latte!

      P.S. Daje, su. Arimettete a far er pane!!!! :D :D :D

      Elimina
    5. ahahahaahahaha me fate morì!!!!
      cmq Marcolino Ziopierino è stupendissimo e la foto con il cornetto è fantastica!!!!!!!!
      Belli e super soffici questi cornetti Maya, e anche quelli prima lo erano! lo sai che Zioquello è un rompi.... ahahahahah scherzo!!!!!! Che je dobbiamo di a sto Maestro che ci insegna tante cose?????
      una domanda : io odio il miele come lo sostituisco???
      BACI A TUTTIIIIIIIII

      Elimina
    6. Grazie Franci :-)! Io al posto del miele li farei ripieni con della marmellata di frutti di bosco o mirtilli. Ma davvero non ti piace il miele? io finisco i barattoli alla velocità della luce :-)

      Elimina
  3. Non posso non commentare...
    ho un nodo in gola e non so perchè,
    cioè, lo so, mi sono commossa...
    La foto del tuo Marco, il nostro piccolo 'ziopierino', mi ha emozionato!
    I bambini...i nostri figli...il nostro cuore.
    Che un vento d'amore vi circondi per sempre...

    Ciao Maya,
    ti leggerò da Piero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, grazie di cuore. Suppongo che anche tu abbia dei bambini. Per me è la prima volta ed ho ancora tanta paura anche se per ora è solo un salamino che "magna, dorme e biiiiiii (censura :D). Anche io ti leggerò su Piero con tanto piacere. :-)
      Ciao e grazie ancora

      Elimina
  4. Bimbo stupendo....con quel cornetto vicino...non ci sono parole per esprimere la tenerezza.

    Auguri ancora Maya!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, dobbiamo organizzare un incontro romano così piccolo Ziopierino potrà conoscerti e corteggiarti :D

      Elimina
  5. Qui non avevo ancora sbirciato....le brioches sono bellissime ma la cosa piu' meravigliosa e' il tuo piccolo cucciolo,e' un tesoro! Il brutto purtroppo e' che un giorno crescera' ,te lo ritroverai tutto pieno di peli pronto a darti addosso per ogni cosa che dici....e allora ripenserai a quando era cucciolo con nostalgia. Goditelo ora piu' che puoi! Auguri di ogni bene al dolcissimo angioletto. :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella...se vedessi già come è cresciuto..Sono terrorizzata al pensiero che diventi grande. All'inizio soffrivo perchè volevo fare mille cose, continuare la vita di sempre e non ci riuscivo. Poi un giorno ho detto "vafffanebenetutto" ed ho deciso di decdicarmi solo a lui..al suo sorriso ed alla sua voglia di vivere!

      Elimina
  6. ...anche il mio cucciolo 15 anni fa era come il tuo ora si e' trasformato in una belva feroce,ogni eta' e' bella e si apprezzano altre cose...certo che tenerezza il tuo piccolino,quanto mi mancani quei teneri momenti! Auguri cara,ti terro' informata sui prossimi esperimenti e vado a leggere la tua nuova ricetta! :****

    RispondiElimina