Oggi le piccole pesti si sono dilettate in qualcosa di simpatico. Un dolcetto semplice e veloce che da anni ormai fa la sua modesta figura: le pesche. chi non ha mai assaggiato questo pasticcino in una festa o in un buffet? noi abbiamo cercato di farle abbastanza grandi, ma si possono realizzare anche mini, che si mangiano in un solo boccone per capirci! abbiamo poi deciso di presentarle in una versione insolita ovvero con la crema pasticcera al limone, invece della classica cioccolata. Voi potete scegliere la farcitura che più preferite ma nel dubbio intanto cominciate da questa!
alla prossima puntata, buon weekend!
ecco le nostre pesche
Ingredienti
500 gr Farina 00175 gr Zucchero
100 gr Burro (a temp. ambiente)
3 Uova
Latte q.b. (4-6 cucchiai)
Scorza grattugiata di un limone
Una bustina di lievito
Un pizzico di sale
Per la crema
500 gr Latte intero
6 Tuorli
150 gr Zucchero
50 gr Amido di mais
I semi di 1/2 Stecca di vaniglia
Procedimento
- Ponete dentro alla tazza di un robot (o in una ciotola, se impastate a mano) la farina, il lievito, la vanillina, lo zucchero, il sale, il burro a temperatura ambiente e le 3 uova.
- Impastate il tutto aggiungendo tanto latte quanto ne servirà per ottenere un impasto piuttosto morbido ma lavorabile con le mani.
- Infarinatevi le mani e prelevate, con un cucchiaio o una spatola (4) , un po' di impasto con il quale formerete delle palline grandi come una grossa noce (circa 25 gr l’una).
- Adagiatele su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di qualche cm di distanza l’una dall'altra.
- Infornate le palline ottenute in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni qui riporate e fatela raffreddare.
- Quando le semisfere saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare, poi prendete un cucchiaino e scavate leggermente al centro della parte piatta di ogni pezzo ottenendo un piccola conca. Mettete la crema dentro ad una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e spremetela nella piccola conchetta al centro di ogni semisfera.
- Unite due semisfere sui loro lati piatti per formare una pesca.
- In una ciotolina versate l’alchermes rosso, mentre in un piattino ponete un po’ di zucchero semolato.
- Immergete ed estraete velocemente le pesche dentro all’alchermes, fatele sgocciolare bene e passatele nello zucchero semolato, quindi poggiatele su di un piatto.
- Ponete le finte pesche in frigorifero per almeno un’ora, poi, al momento di servirle, decoratele con delle foglioline verdi di cialda, di zucchero o marzapane.
Ciao Delizia mia, certo che te e Francy non vi ferma nessuno :))
RispondiEliminaPensa che adoro le pesche e non mi sono mai cimentata.....la foto è così colorata e allegra, mi viene voglia di provarci :)
Ti auguro un bellisismo week end, un abbraccio :*:*:*
Michi ciaooo...arrivo qua più tardi ancora ma ti avevo vista e ne sono stata felicissima. Io le adoro..sarà che amo la crema ed i dolci "alcolici". impazzisco per il babà quando è fatto bene. Se ci proverai sicuramente farai un capolavoro.
EliminaBaciotti
ma che belle peschine!!!!
RispondiEliminale ho in elenco tra le cose da provare. Ma la versione lievitata richiede più tempo e così non mi ci sono ancora messa...
la vostra proposta invece è più veloce! mi piace!!!! e guarda che dolcetti invitanti avete sfornato.
brave!!!!!
Ele ciao...figurati che non sapevo che esistesse una versione lievitata. Io mi sono trovata bene con queste ed in effetti non richiede molto tempo. L'impasto puoi farlo persino il giorno prima. Un forte abbraccio!
EliminaBellissime e buonissime!! Complimenti! Baci
RispondiEliminaGrazie :D Grazie davvero! :D
EliminaRagazze non vi fermate mai!
RispondiEliminaEcco perché siete le nipotine di Tam E Piero!
Anche loro in quanto a impasti ed esperimenti lavorano giorno e notte :))))
guarda che pure tu sei loro zia!!
Elimina(mi fa troppo ridere questa cosa dei commenti uguali a post uguali:)))
che banda di svalvolati.... :-*
Post uguale stesso commento! Ahahahah
EliminaGULP...ma ZIATAM e ZIOPIERO sono gli Zii di Ziopierino! Anche tu Silvia sei zia di ziopierino. Noi donnine possiamo essere sorelle!
EliminaEccole qui le mie pesti!!! sempre più brave, più belle e più creative!
RispondiEliminaQueste pesche oltre ad essere buone sono davvero bellissime, brave bravissime!
vi baScio :)
Tam mia bella principessa..sono belle perchè mentre le facevamo pensavamo a te. Certo sono ancora ben lungi dai tuoi caravaggi ma ci stiamo dando da fare!
EliminaSai quanto tempo è che vorrei farle? Le vedo spesso in giro per i vari blog e mi dico sempre che prima o poi lo facico ma .... da me non esiste l'alchermes!!!!! Mannaggia ... bravissima comunque Maya
RispondiEliminaMetti il liquore rosso su cui è scritto misto per dolci è la stessa cosa!
EliminaScusa, posso farti una domanda? Chi sei? :)
EliminaScusa ho dimenticato di firmare sono Sandra e passo qui per la prima volta!
Eliminaterry oggi sono passata nella tua cucina svariate volte navigando trai tuoi primi piatti e rifacendone una ricetta. Ma non posso più essere iscritta ai tuoi lettori fissi. come mai hai traslocato? Ps. Buffa la cosa che l'alchermes non esiste dalle tue parti. Qui la vendono ovunque con svariati nomi...te ne accorgi che è rossa ;P
EliminaMayaaaaaaaaaaaaaaaa ecco perchè non vieni più a trovarmi; non hai il nuovo indirizzo del mio blog!!!! Mi trovi qui
Eliminahttp://blog.cookaround.com/ipasticciditerry/
Ma anche se clicchi sul mio nome, qui il alto, google ti porta al nuovo blog ... dove andavi, scusa? Ancora al vecchio indirizzo di blogspot? Bohhh
ehehehehe, io ci ho fatto merenda con queste pesche :)))
RispondiEliminasono favolose, complimenti, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina