giovedì 31 ottobre 2013

Involtini di pollo croccanti


Piccole pesti in cucina. Dopo un primo, e un dolce ecco che vi propongono uno sfizioso secondo. Piccoli involtini di carne di pollo farciti con ricotta e pomodoro secco ed avvolti da una sottile fetta di prosciutto ispirate da qui.  Piccola peste n. 1 (cioè io) non è soddisfatta delle foto. Trovo che fotografare la carne sia estremamente difficile.  Una fetta di torta è chiaramente più affascinante di uno spezzatino di maiale. Ma grazie all'aiuto di piccola peste n.2 sia in termini pratici sia fotografici sono sicura che presto sapremo rendere appetitosa anche una semplice sogliola al vapore :). Venite a cimentarvi con noi nella preparazione di questi deliziosi e magari mandateci le vostre foto. 
A presto e buona giornata.



Ingredienti (per due persone)


4 Fettine di petto di pollo piccole e ben battute
2-3 Foglie di salvia4 Cucchiai di ricotta
4 Fette di prosciutto crudo
4 Pomodorini secchi sott'olio (facoltativo)Qualche rametto di timoSale e pepe q.b.2 Cucchiai di olio extravergine d'oliva o una noce di burro2-3 cucchiai di vino bianco secco
1 Spicchio di aglio in camicia


Procedimento


  • Tritate finemente la salvia e mescolatela alla ricotta, salate e pepate e tenete da parte.
  • Sul tagliere adagiate le fette di prosciutto e sistemate sopra le fettine di petto di pollo, farcite con la ricotta, disponetevi un pomodorino secco e arrotolate.
  • Sigillate gli involtini nella pellicola per tenerli in forma e metteteli in frigo per 1-2 ore, oppure chiudeteli semplicemente con dello spago o uno stuzzicadenti.
  • Soffriggete l'aglio nell'olio, adagiate gli involtini senza pellicola e fateli dorare bene su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, coprite con i rametti di timo, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere con coperchio per 10 minuti circa.

martedì 29 ottobre 2013

Panini alla robiola



Ancora una volta un post per celebrare un bellissimo incontro..
Le Piccole Pesti (io e frankie) e le Svalvolate  sono state ospiti con timidezza e  grande onore nella cucina dello Ziopiero (e se vogliamo dirla tutta un pochino ce la "tiriamo"davvero di conoscerlo di persona :) ). Tortine, pandori, biscotti, panini e creme di limoncello sono gli appetitosi doni che ci siamo scambiati. Ecco i miei panini alla robiola la cui forma ha lasciato alquanto perplessi...si è parlato di una certa somiglianza a qualcosa che sarebbe "scurrile" affermare pubblicamente.
Ciò nonostante sono stati piacevolmente apprezzati. :)
Ziatam questo post è dedicato a te..che non hai potuto esserci ma che eri presente con il cuore...e con l'ottima crema di limoncello ;-P


Ingredienti (per 8 panini)


200 gr Farina Buratto di Mulino Marino
50 gr Manitoba
150 gr latte
10 gr strutto
75 gr robiola
4 gr Lievito di birra fresco
5 gr sale
Un cucchianino di malto


Procedimento



  • Sciogliete il lievito con il malto nel latte tiepido.
  • Aggiungete le farine miscelate insieme, la robiola, il sale e lo strutto in ultimo.
  • Lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio ed omogeneo.
  • Riponetelo a lievitare in una ciotola lievemente unta di olio coperta con pellicola.
  • Una volta raddoppiato sgonfiate l'impasto, dividetelo in 8 pezzi e date loro la forma desiderata*.
  • Preriscaldate il forno a 200° (io in modalità statico).
  • Infornate per circa 15 minuti, o comunque fino a cottura, regolandovi con il vostro forno.
*Per la forma io mi sono ispirata qui.



giovedì 24 ottobre 2013

Piccola Peste Franki sei unica!


Di persone speciali nella vita non se ne incontrano molte ma nel corso di questo ultimo anno ho avuto la fortuna di conoscerne alcune del tutto uniche che hanno saputo farmi sorridere anche nei momenti più tristi. Sono sempre stata una persona socievole ma molto restia nello stringere legami per via delle mie difficili pretese. 

martedì 22 ottobre 2013

Biscotti da tè speziati



Buongiorno a tutti, 
con immenso piacere vorrei annunciare che ieri finalmente ha aperto un nuovo food blog che vi lascerà letteralmente a bocca aperta non solo per le ricette ma anche per le risate.
Qualsiasi cosa state facendo, ovunque voi siate, fermatevi e andate a visitare il Condomino di cucina più bello e "svalvolato" della nostra WebItalia.

giovedì 17 ottobre 2013

Farfalline ai colori dell'autunno


Dove eravamo rimaste? ah si! alle nostre farfalline colorate
Formarle é stato divertente, non vi neghiamo che qualche complicazione c'è stata, ma se si procede con metodo e calma fila tutto liscio. Per il momento noi di scalette da seguire non ne vediamo nemmeno l'ombra. E' che siamo delle vere e proprie piccole pesti e ne combiniamo di tutti i colori! vi racconteremo di quando una ha montato le uova con tutto il guscio e di quando l'altra ha dichiarato guerra ad un lievitato! ci stiamo lavorando, non temete,  diventeremo delle piccole brave pesti!

martedì 15 ottobre 2013

Un pane in 40 secondi


Spesso ho parlato di Emmanuel Hadjiandreou e del suo libro "Come si fa il pane" e di recente vi ho anche proposto una delle sue ricette. Molti di voi già lo conoscono ed altri lo hanno conosciuto di recente come la mia carissima amica Frankie (anche nota nella rubrica del giovedì come piccola peste 2) della quale potete ammirare qua la sua bellissima pagnotta.

giovedì 10 ottobre 2013

Farfalline colorate


E anche sabato scorso le piccole pesti (io e la mia carissima amica Frankie) si sono divertite pasticciando. Abbiamo tante idee per la testa e con la smania di preparare tutto rischiamo di perderci qualcosa per strada o di frullare ziopierino nel kenwood!
Questa volta abbiamo deciso di preparare una pasta fresca, divertente e colorata. Ispirate dalle farfalline integrali dello Ziopiero e da i tortelli zebrati di Michela e Ziatam, abbiamo creato queste farfalline bicolore. Una pasta all'uovo tradizionale, impastata interamente con farina di grano duro, e una pasta all'uovo alla barbabietola sono state assemblate  tra di loro "a strisce" per un effetto sicuramente originale e di grande effetto. Come le abbiamo condite è una sorpresa, ma la vedrete alla prossima puntata!Venite a sporcarvi di farina con noi?

Ingredienti

Per la pasta all'uovo gialla
200 gr Farina di grano duro
2 Uova  (possibilmente di Treviso)
Un pizzico di sale
Per la pasta all'uovo rossa
200 gr di farina di grano duro
60 gr di barbabietola rossa precotta
1 Uovo 
Un pizzico di sale



Procedimento

  • Preparate la pasta all'uovo gialla seguendo le indicazioni qui riportate. Avvolgetela nella pellicola e lasciatele riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
  • Preparate ora la sfoglia rossa. Tagliate la barbabietola a tocchetti piccoli,  frullatela con il minipimer insieme all'uovo, impastate il composto con 200 gr di farina come il precedente. Lasciate riposare la pasta all'uovo rossa avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti.
  • Riprendete la pasta gialla,  tagliatela in 4 e ottenete dal primo pezzo una sfoglia sottile circa 2 mm. Prendete ora la pasta colorata, dividetela in 4 e ricavate dal primo pezzo una sfoglia anch'essa di 3mm. Lavorate un pezzo alla volta altrimenti la sfoglia si secca.
  •  Ricavate quindi dalla sfoglia rossa delle fettuccine larghe circa 5-6 mm, arrotolando la pasta e tagliando a striscette.
  •  Disponete le fettuccine colorate sulla sfoglia gialla lasciando loro uno spazio di 5-6 mm in modo da avere quasi una striatura omogenea. 
  • Passateci sopra il mattarello per farle aderire un pochino e dopodichè ripassatele nella sfogliatrice per farle attaccare completamente. 
  • Tagliate la pasta in rettangoli e nformate le farfalline pizzicando al centro il rettangolino di pasta. Proseguite con gli altri pezzi di pasta e il gioco è fatto. 
  • Credeteci è molto più semplice di quanto sembra!!


Un abbraccio e a presto da Frankie & Maya

martedì 8 ottobre 2013

Purè di sedano rapa


Curiosa anzi direi che sono terribilmente curiosa quando si tratta di cibo.
Attratta...incredibilmente attratta dagli alimenti che non conosco.
Spregiudicata nei confronti di nuove esperienze culinarie (e dopo aver mangiato le cavallette fritte credo davvero di aver superato me stessa).

giovedì 3 ottobre 2013

Piccole Pesti in Love


Piccole Pesti perchè Ziatam ci chiamerebbe così. In realtà piccola peste sono io per Ziatam, ma solo perchè lei non ha conosciuto di persona quel peperino di Francesca : una pazza incordatrice a mano! Testarda come un cavallo, curiosa su tutto, nuova run addicted e fidanzata ufficiale di mio figlio! :) Lei sarà la mia compagna di avventura in questa nuova rubrica che nasce con un semplice intento: stare insieme, divertirci e cucinare!

martedì 1 ottobre 2013

Strudel di mele




Quando ho aperto questo "blog" pensavo che avere un "blog" significasse semplicemente pubblicare ricette cercando di dare agli altri la propria esperienza. Pian piano ho scoperto che un "blog" è fatto si di ricette ma anche di persone che ti seguono, ti consigliano, ti commentano.  Persone che ti incoraggiano, persone che ti confortano. Persone che vedono quello che tu non riesci a vedere. Persone che entrano nella tua vita e si fanno amare.