Sembrerebbe che io ed il lievito madre incomincia settimana dopo settimana ad andare sempre più d'accordo. Dopo aver avuto un grandissimo successo nella preparazione di Pani taccagni ed indigeribili (come sono esagerata ;-) ) ecco finalmente dei filoncino di pane leggeri e soffici. Ultimamente sto seguendo sempre meno le ricette facendo di testa mia e mi sento sempre più soddisfatta. Questa volta lo spunto l'ho preso da qui ma i tempi di esecuzione sono stati differenti non avendo sufficiente tempo a disposizione. Come al solito vi riporto la mia tempistica anche se come sapete sono molti i fattori che condizionano i tempi di lievitazione.
Tempi di esecuzione: Rinfresco la sera precedente ore 20 (tutta la notte in forno spento); preparazione del polish ore 8 am (2h nel forno con lucina accesa); impasto ore 10 am (6h di lievitazione), preparazione dei filoncini ore 16 (4h di lievitazione); cottura ore 20.
Ingredienti
Per il polish
75 gr di Lievito madre in coltura liquida (li.co.li)
65 gr Acqua
150 gr Farina manitoba
1 Cucchiaino di malto
Per l'impasto
170 gr Acqua
25 gr Olio
7 gr Sale
Procedimento
Preparate il polish sciogliendo il lievito con l'acqua ed il malto ed aggiungendo gradualmente la farina; lasciate lievitare per circa 2h in forno spento con lucina accesa. Riprendete il panetto, aggiungete alternandoli tra loro la farina ed acqua, unite il sale, e quando l'impasto si incomincia a legare alla foglia versate l'olio a filo in maniera lentissima. Raggiunta l'incordatura lasciate lievitare in un contenitore unto di olio e coperto da pellicola trasparente il tempo necessario affinché il vostro impasto triplichi (a me ci sono volute 6h). Rovesciatelo su di un piano di lavoro infarinato, allargatelo molto lentamente tirandolo da sotto, (non schiacciandolo), dividetelo in più pezzi (io in 4) e date delle pieghe a ciascuno di essi. Lasciate nuovamente lievitare fino al raddoppio (a me ci sono volute 4h) ed infornate a 220° per circa 25 minuti.
Sono d'accordo pienamente con te per quanto riguarda la sperimentazione ...da molta soddisfazione! La zuppa la voglio provare. Ciao ciao
RispondiEliminaTe la consiglio perchè è ottima. :-)
EliminaBello questo pane! ;)
RispondiEliminaFamiliare? :-P
Eliminache belli questi filoncini!!!
RispondiEliminaposso venire a rubarti un po' di lievito madre???
:D
Good job
RispondiElimina