I fiori di zucca mi incantano con la loro bellezza, il loro colore, il loro profumo ed il loro sapore. Spesso finiscono per essere pastellati e fritti, a volte semplici ed a volte ripieni con un bel gamberone.
Altrettanto incantevoli sono le zucchine romanesche con attaccato il loro fiore aperto e pronto per essere cucinato nel più breve tempo possibile. Ecco allora se vi capitano sottomano la mia proposta, una rivisitazione alternativa ai classici fiori di zucca alla ligure da servire come antipasto o come contorno. Credetemi che sono ottimi!
Ingredienti
20 Fiori di zucca circa
200 gr crescenza
1 mozzarella
30 gr parmigiano
Un tuorlo
250 gr zucchine
sale e pepe qb.
2-3 Foglie di basilico
1 spicchio di aglio.
Procedimento
Tagliate le zucchine con una grattugia a fori larghi e cuocetele in una padella con aglio ed olio per una decina di minuti. Spegnete la fiamma ed una volta fredde aggiungete i rimanenti ingredienti. Private i fiori di zucca del gambo, apriteli delicatamente ed eliminate il pistillo. Farciteli con un po' del composto preparato e richiudeteli avvicinando tra loro i petali. Disponeteli in una teglia foderata con carat forno bagnata e strizzata, irrorateli con sale olio e cuoceteli per 25-30 minuti a 180°. Servite caldo o leggermente tiepidi.
solo una parola STUPENDI!!! anzi due: stupendi e BUONISSIMI!!!!
RispondiEliminaGrazie Francesca, devo ammettere che buoni son buoni anche se sono al forno e non fritti. :)
EliminaBellaMaya!!!!!!!!
RispondiEliminaE ci credo si che sono ottimi... con tutto quel ripieno!!! Ganm gnam che fame che m'hai fatto venire!!!
La foto è semplicemente meravigliosa!!!
Un abbraccio a te e tanti baciotti a Ziopierino bello!!
A presto... :))))))
Mia bella ZIaemmeti queste piccole bombette son davvero deliziose ;-P. Ma davvero ti piace la foto? la prima o la seconda. Pensa che io neppure volevo pubblicare la ricetta perchè vedevo la foto bruttina :(
EliminaZiopierino te lo bacio io per il momento ma aoh...lui vuole essere baciato da te..è già un piccolo spaccacuori :)
Perchè dici così? Ma le hai viste le mie foto? Fanno paura!!
EliminaCiao M.Teresa, un baciotto anche da qui ;)
@Maya: non volevi pubblicare la ricetta per le fotooooooooooooooooooooo????? Sarà mica ora degli occhiali Mayé?!?!?! Ahahahahahahahah
EliminaEntrambe le foto sono spettacolari!!!!
Che poi noi troviamo sempre i difetti va bene lo stesso perché così siamo sempre pronti a migliorarci!!
Non vedo l'ora di sbaciucchiarmelo 'mpochetto (si dice così a Roma???) sto pupo bello!!
@Terry: anche io ti saluto e rilancio due baciotti da qui! :))))))
Sai che mi hai fatto venire l'acquolina? Adoro le zucchine in tutte le "salse", bravissima Maya. Ma sei ancora in vacanza? Un bacione a te e a ZioPierino
RispondiEliminaCiao terry, come ti capisco riguardo ai fiori. Dalle tue part si trovano le romanesche? Son tornata dopo pochi giorni perchè avevo accompagnato solo mirko per lavoro. Però ho capito che al piccolo Ziopierino non piace il mare. Così ad agosto veniamo 3 settimane al nord.stavo pensando alle dolomiti (zona di brunico) o di andare in austria (distretto di lienz). Tu le conosci?
EliminaBaciotti
Sono posti meravigliosi entrambi. ci sono stata qualche anno fa. Io in questo momento mi sento molto "italiana" e quindi voto per Brunico; fantastico posto!
EliminaLe romanesche non so come sono ma da noi l'agricoltura è ancora fiorente e il sabato mattina fanno un mercatino gli agricoltori della zona, vendono in piazza i loro prodotti, raccolti non più di un giorno prima! Quindi trovo delle zucchine piccole con il fiore attaccato che sono la fine del mondo. Anche i fiori da soli naturalmente e me ne faccio sempre grosse scorpacciate!
La comodità di Bloglovin....senza di lui li avrei forse persi!!!!
RispondiEliminaCiao Mila ma cosa è bloglovin? :) sono poco tecnologica :-P
EliminaNon volevi pubblicare la foto? Ma è bellissima oltre che golosa, tu che macchina usi?
RispondiElimina