Ritornando a questa zuppa vi assicuro che è eccezionale ed assolutamente da provare. Potete inoltre sostituire l'orzo ed il farro con del riso e/o le cozze con delle vongole. State inoltre attenti a non salare eccessivamente l'acqua in cui bollite i cereali in quanto il liquido delle cozze che aggiungerete in un secondo momento è già di per se saporito.
Buon inizio settimana a tutti voi!
Ingredienti per 4 persone
70 gr Farro
70 gr Orzo
100 gr Lenticchie
700 gr Cozze
1/2 Cipolla Bianca
1 Spicchio di aglio
2 Peperoncini
3 Foglie di Salvia
Mezzo bicchiere di vino bianco
Prezzemolo q.b.
Procedimento
Tagliate a fettine la cipolla e soffriggetela insieme a 3 cucchiai di olio e un peperoncino; aggiungete la salvia, il farro, l'orzo, le lenticchie, coprite con acqua bollente leggermente salata e lasciate cuocere per 40 minuti o per quanto indicato sulla confezione (stando attenti ad eventuali tempi di cottura differenti); aggiungete altra acqua se necessario.
In un'altra padella soffriggete l'aglio ed il peperoncino rimasto in un cucchiaio di olio, aggiungete le cozze ben pulite, sfumate con il vino, coprite e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti (o il tempo necessario affinché le cozze si aprano).
Quando la zuppa è cotta aggiungete le cozze sgusciate ed il liquido filtrato, cospargete con prezzemolo e servite.
bell'abbinamento e bella presentazione
RispondiEliminaciao
cuoco popo
Grazie Popo Cuoco..era anche molto buono ;-)
EliminaCiao! Qualche mese fa ho acquistato un libro su come cucinare i legumi e c'era una ricetta simile a questa, con lenticchie e cozze! E ora che la vedo con i miei occhi...la farò al più presto! Passa a trovarmi, anche io ho un blog, di cucina e soprattutto di dolci!!!
RispondiEliminaA presto, da oggi ti seguo!
Eleonora
ottimo :)
RispondiEliminaragazzocomune.blogspot.it
Bel piatto, bell'accoppiata. Immagino già i sapori mescolarsi sotto il palato..
RispondiElimina:))
Ammazza che brava...mi sono appena unita ai tuoi lettori....mi farebbe piacere se passassi a trovarmi e ti unissi i mie...ovviamente se ti va!Un abbraccio Paola
RispondiEliminaCiao Paoletta, mi sono unita ai tuoi lettori con gran piacere! :-)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina