giovedì 28 novembre 2013

Girandole al cioccolato


Buongiorno! Oggi io e piccola peste n.2 vi presentiamo una ricetta che quasi non puó essere considerata tale tanto è facile.
Abbiamo sfornato tanti lievitati più o meno complessi sulle pagine dei nostri adorati blog, come questo panettone franci o questa focaccia maya, ma oggi vogliamo dedicare questo post a chi inizia a pasticciare, a chi è affascinato da questo mondo in continua evoluzione e ci si affaccia timido, a chi ama sporcarsi con la farina ma non sa da dove cominciare, a chi non ha tempo e a chi vuole semplicemente sfornare qualcosa per la colazione.
Io e maya link non smetteremo di vivere in questo mondo, di confrontarci, di conoscere persone bellissime e di seguire le orme dei nostri Maestri.
Ma voi non spaventatevi :-)



Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr Cioccolato fondente
Zucchero semolato q.b.
Zucchero a velo q.b.


Procedimento

  • Cospargete il piano di lavoro con poco zucchero semolato, srotolatevi sopra la pasta sfoglia e assottigliatela leggermente con il mattarello.
  • Spolverate sulla pasta il cioccolato fondente tritato al coltello ed arrotolate il tutto dal lato corto.
  • Con un coltello affilato tagliate delle rondelle spesse circa 2 cm e sistematele su di una teglia foderata con carta forno.
  • Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 15/20 minuti.
  • Una volta fredde cospargete con zucchero a velo.


lunedì 25 novembre 2013

La profezia dei Maya continua...


Vi ricordate la storia del prefermento senza rinfresco anche nota come la profezia dei Maya? Se ancora non vi siete cimentati nel esperimento credo che sia davvero venuto il momento di cimentarvici. :D
Dopo le pizzette ecco in proposta una pane meraviglioso talmente buono da averlo preparato per ben 3 giorni di fila. Trattasi del Pane Sciocco Toscano, un progetto a 4 mani di Michela ed Eleonora .

La ricetta è stata adatta all'uso di li.co.li (lievito naturale in coltura liquida), il procedimento è copia incolla quello di Michela che con questo post colgo l'occasione di ringraziare per i suoi consigli e continuo incoraggiamento. Grazie Michela!
Buona Giornata a tutti.


Ingredienti

Preimpasto
185 gr di farina

100 gr di acqua
20 gr di lievito madre anche non rinfrescato (ultimo rinfresco massimo una settimana prima)
Impasto
Tutto il preimpasto

250 gr di farina 0
125 gr di acqua

Procedimento

  • La sera prima sciogliete il lievito madre nell'acqua del preimpasto. 
  • Unite la farina e miscelate con gancio a foglia per un minuto. 
  • Pulite il gancio, coprite la ciotola con pellicola e poi con un panno di cotone.
  • Lasciate riposare per 12 ore a temperatura ambiente.
  • Al mattino, al preimpasto unite la farina e l'acqua e azionate l'impastatrice alla minima velocità per idratare bene tutta a farina
  • Ad idratazione avvenuta, aumentate la velocità e fate incordare. 
  • L'impasto incorda facilmente, ma fermatevi due-tre volte per ribaltare l'impasto, riazionando l'impastatrice. 
  • Mettete l'impasto su un piano da lavoro, arrotondatelo e riponetelo nella ciotola pulita.
  • Coprite con pellicola e fate riposare 1 ora
  • Riprendete l'impasto e sul piano da lavoro formate il filone
  • Coprite e lasciate lievitare fino a raddoppio (circa 2-3 ore ma dipende dalla temperatura).
  • Scaldate il forno a 200°, e intanto cospargete sulla superficie della farina di riso.
  • Infornate e portate a cottura.

giovedì 21 novembre 2013

Tortini morbidi ai broccoli



Eccoci ad un nuovo episodio della rubrica "le piccole pesti". Dopo le ultime sfornate dolci - mica vi sarete già dimenticati i biscotti lecca lecca e i biscotti pan di stelle ?!?!?!?- vi proponiamo oggi un'altra sfornata davvero carina e super versatile. Parliamo di un tortino morbido ai broccoli, saporito, cremoso e molto delicato che viene accompagnato da una crema alla robiola e da una macinata di pepe fresco. Una ricetta molto facile, da riproporre in un buffet, come antipasto  perché no, anche come contorno. Talmente multiforme che sostituendo i broccoli con altri ortaggi (carote, zucca, carciofi, spinaci) potrete ottenere tortini morbidi dai sapori più diversi che potrete accompagnare con le salse che preferite. Qualche esempio? Tortino morbido alla zucca con crema di porcini; tortino ai carciofi su crema di patate e menta, tortino di funghi con spuma di mortadella. Ok ora basta :-)
Insomma imparatela e non vi pentirete!


Ingredienti per circa 10 tortini

1,5 kg di broccolo ( o qualsiasi altra verdura)2 uova25 gr burro25 gr farina250 gr latteNoce moscataSalePepe100 gr robiola60 gr lattePepe verde40 gr parmigiano grattugiato


Procedimento 


  • Cuocete il broccolo al vapore o in padella con poca acqua a fiamma bassa in modo che si mantenga bello vivo il suo sapore.
  • Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungete la farina e lasciate cuocere qualche minuto, aggiungete quindi il latte tiepido e mescolate fino a che non si sarà addensata. Insaporite con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Lasciate da parte. 
  • Ora separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve con un pizzico di sale. Tenete da parte i tuorli.
  • Mettete infine nel robot i broccoli e ottenete una crema, sarà abbastanza densa. Aggiungete la besciamella, i tuorli,il parmigiano,regolate di sale e pepe ed infine aggiungete gli albumi mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non smontarli. 
  • Mettete a scaldare dell'acqua e imburrate degli stampini. Versateci il composto quasi fino al bordo, cresceranno poco. Disponeteli ora su una teglia con i bordi alti e versate tutt'intorno l'acqu calda per la cottura a bagno maria. 
  • Infornate per 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo preparate la salsa frullando la robiola con il latte rendendola una crema vellutata. Sfornate i tortini ed impiattate versandoci un cucchiaio di crema e macinando del pepe fresco come tocco finale.
Vi sono piaciuti? Un saluto da Francy e Maya

lunedì 18 novembre 2013

Prefermento senza Rinfresco


Vi avevo già accennato qualche tempo fa di aver intenzione di scrivere un post su come gestire il lievito madre senza stress, dove per lievito madre io intendo un li.co.li (lievito madre in coltura liquida) al 100% di idratazione. Sto temporeggiando ma prima di scrivere qualcosa voglio avere la certezza che sia effettivamente così. Ultimamente mi sono ampiamente cimentata nell'utilizzo di lievito SENZA RINFRESCO coinvolgendo anche diverse amicizie (Piero, Le svalvolate, Francesca).

venerdì 15 novembre 2013

Lecca-lecca Biscotto



Mica avrete pensato che le piccole pesti si fossero arrese?!?!
Ecco che torniamo con una proposta simpatica e utile che oltre ad aver reso fiere e felici noi per averla eseguirla, ha fatto felice anche la minuscola piccola peste che supervisiona i nostri lavori: ziopierino!

lunedì 11 novembre 2013

Pizza di farro con germe di grano


Dopo la focaccia di lunedì scorso di nuovo una pizza a lievitazione naturale.  Forse finirò per annoiarvi ma credetemi che ultimamente i miei esperimenti mi stanno dando grandi soddisfazioni. 

giovedì 7 novembre 2013

Pan di stelle


Le piccole pesti son tornate con al seguito un sacco pieno di biscotti cioccolatosi croccanti e golosissimi. Su ogni biscotto una pioggia di stelle ha lasciato il segno. Queste piccole stelline sono i tanti desideri che ad ogni morso vorremmo vedere esauditi. 

lunedì 4 novembre 2013

Focaccia di semola a lievitazione naturale




Che ne dite di iniziare la settimana con una gustosa focaccia a lievitazione naturale? La focaccia che vedete è frutto di un mio esperimento personale nato con l'intenzione di preparare una "focaccia pugliese" anche ispirata dalla sua. Ho impiegato semola rimacinata ed aggiunto all'impasto una patata lessa schiacciata al fine di conferire morbidezza. La scelta di fare un prefermento per accelerare la lievitazione e conferire aromaticità ha inciso sull'alveolatura determinando pochi grossi alveoli. (La vera focaccia "pugliese" ha un alveolata serrata, spugnosa, con buchetti più o meno regolari e non troppo grandi).
Così il termine "pugliese" mi è sembrato inappropriato. Se volete approfondire la vostra conoscenza sulla focaccia fato un salto qua.
Tuttavia la focaccia che ottenete seguendo la mia ricetta risulta leggera, morbida e saporita. Inoltre grazie all'impiego di lievito naturale rimane inalterata anche i giorni seguenti.
Buona foaccacciata!

 Ingredienti per 2 focaccie di 32 cm

Preferemento
150 gr Farina Manitoba
150 gr Acqua
20 gr li.co.li (lievito naturale in coltura liquida)
Impasto
Tutto il preferemetno
350 gr Semola rimacinata
150 gr Patata lessa schiacciata 
200 gr Acqua + 20 gr per idratare il sale
15 gr Sale
40 gr Olio
Un cucchiaino di malto

Per condire
Pomodorini pachino
Olive 
Sale e Pepe q.b.
Origano q.b.
Olio evo


Procedimento



  • La sera prima preparate il prefermento: sciogliete il lievito nell'acqua e mettetelo nella ciotola della planetari.
  •  Aggiungete la farina, mescolate qualche minuto, coprite con pellicola e lasciate a t.a. tutta la notte.
  • Al mattino unite al prefermento l'acqua, il malto, la farina e la patata sbriciolata.
  • Lavorate prima a bassa velocità e poi gradualmente aumentando portate ad incordatura. 
  • Aggiungete il sale sciolto nei 20 gr rimanenti e continuate ad impastare.
  • Infine unite l'olio a filo.
  • Nella lavorazione fermate un paio di volte la planetaria, capovolgete l'impasto e riavviate.
  • Mettete l'impasto in una ciotola lievemente unta di olio coperta con pellicola ed attendete il raddoppio (a me ha impiegato circa 4 ore).
  • Quando l'impasto è raddoppiato, rovesciatelo sul piano di lavoro, dividetelo in 2 e date a ciascun pezzo una piega a portafoglio. Coprite con un telo e lasciate riposare 30 minuti.
  • Oliate due teglie rotonde dai bordi alti, disponetevi l'impasto al centro e con le dita unte di olio picchiettate
  • Preparate due teglie oliate da 32 cm e mettete al centro di ogni teglia l'impasto. 
  • Schiacciate l'impasto con le dita per stenderlo fino a coprire l'intera superficie della teglia.
  • Una volta steso, rompete i pomodorini a metà con le mani per far colare tutto il succo ed i semi e disponeteli rivolti verso il basso, fino a riempire tutta la superficie della focaccia.
  • Mettete le olive, spolverate di sale ed origano e completate con un filo di olio.
  • Spolverate di sale e origano, quindi completate con un bel giro di olio extra vergine. 
  • Lasciate riposare ancora 30 minuti circa.
  • Cuocete in forno caldo a 230° per 10 minuti, poi abbassate a 200° e portate a cottura.